Mettere il cavallo nella mano

« Older   Newer »
  Share  
~ Sweetness.
view post Posted on 3/5/2011, 21:21     +1   -1




Ragazze, ho una domanda da farvi.
Finché ho montato con il filetto normale snodato a oliva, l'Antuan era molto nella mano, rilassato con la bocca e tondo in due minuti.
Con il fatto che lui si fiacca facilmente, devo usare il morso in gomma a cannone dritto che purtroppo, invece di fare l'azione di aiutare il cavallo ad accettare il morso, lo fa reagire al contrario, irrigidendosi e va be, trascinandomi un po' in giro perché non lo sente neanche.
Per il fatto che non lo sente neanche, il problema lo risolvo facendo un po' di yoyo al galoppo di modo che capisce che quando cerco di farlo rallentare non deve impuntarsi..
Ora, il mio problema è che lui quando si mette tondo è più rimbalzante e attivo, mentre così ha la testa da cervo e non riesco ad attivarlo come vorrei..
avete consigli? perché io lavoro in circolo, con la mano interna alta, la gamba interna che fa pressione allargando e restringendo il circolo.. Ma ci vogliono almeno 40/45 minuti di trotto perché l'Antuan si metta bene nelle mani senza tirare su la testa appena faccio un tratto di pista dritto, e prima invece in 10 minuti si metteva nelle mani sereno.. E sarebbe più comodo anche per lui in realtà, in questa posizione perde equilibrio e prende troppa velocità..
Ps: non uso martingale, gogue, ritorno e armamentari vari, vorrei un metodo il più naturale possibile!
 
Top
;Marghina
view post Posted on 3/5/2011, 21:40     +2   +1   -1




Anche io ho cambiato molti morsi negli ultimi mesi...e tutte le volte facevo sempre più faticava a metterlo giù..
Io faccio molti alt e transizioni..
Poi come te faccio molti circoli, muovendo sempre le dita.

Devi essere forte con la mano..fino a che non senti che scende giù...a quel punto rilassi la mano (giocando sempre con le dita)...
Appena ritorna su con la testa ritorni forte... Così capirà che la situazione piacevole è quando tiene la testa bassa...
 
Top
Cakie
view post Posted on 4/5/2011, 14:13     +1   -1




io sinceramente penso che indipendentemente dall'imboccatura un contatto leggero (nel senso che non devi tirare ma il cavallo deve sentire che la mano c'è) e costante e mantenere un assetto del corpo che fa capire al cavallo che deve rallentare. Può darsi che questo non basti, ma almeno io direi di provarci per una lezione.
Spero in qualche modo di esserti stata utile :)
 
Top
SuperCate
view post Posted on 4/5/2011, 19:03     +1   -1




CITAZIONE (;Marghina @ 3/5/2011, 22:40) 
Devi essere forte con la mano..fino a che non senti che scende giù...a quel punto rilassi la mano (giocando sempre con le dita)...
Appena ritorna su con la testa ritorni forte... Così capirà che la situazione piacevole è quando tiene la testa bassa...

Sono d'accordo ..
Però se hai detto che con l'ibboccatura di prima riuscivi magari si deve solo abituare a questa nuova !
 
Top
~ Sweetness.
view post Posted on 4/5/2011, 21:03     +1   -1




Si è probabile! Il fatto è che teoricamente dovrebbe accettare meglio la gomma, invece è il contrario -.- ahah
va beh! Oggi comunque ero più forte con la mano, ho fatto pressione con la gamba sempre ad un trotto abbastanza leggero e ho cercato di avere un contatto il più costante possibile. Lui era abbastanza rotondo, anche al galoppo ed era "rimbalzante" .. vi farò sapere domani come va!
 
Top
SuperCate
view post Posted on 5/5/2011, 15:32     +1   -1




Sisi ma vedrai che è questione di abitudine.. andrà empre meglio ; )
 
Top
~ Sweetness.
view post Posted on 5/5/2011, 21:21     +1   -1




Oggi è andata bene, si metteva più in fretta nella mano!
 
Top
PiccoloBaio™
view post Posted on 16/7/2011, 16:07     +1   -1




ma io faccio:
Mano interna che gioca (tira e molla) mentre quella esterna rigida, gamba interna che preme. Poi mezze fermate, circoli, transizioni.
Così hai il cavallo attento.
 
Top
7 replies since 3/5/2011, 21:21   217 views
  Share